Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 

Le edizioni passate

Dalla prima edizione del 2001, concepita come laboratorio in cui il territorio si presentava e si confrontava  sul tema del giardino, la manifestazione è cresciuta riuscendo ogni anno a focalizzare l'attenzione su precise tematiche, tra le quali: il giardino di lago, il giardino e l'arte, il design in giardino, il giardino fantastico, il bosco, il giardino giapponese.

Il Salone del Libro a Villa Giulia è stato finora visitato da oltre 55.000 persone, molte delle quali hanno soggiornato a Verbania per  partecipare alle iniziative. Complessivamente sono stati venduti oltre 18.000 libri.

Numerosi e prestigiosi sono stati gli appuntamenti culturali, i convegni internazionali e le conferenze che hanno visto la presenza di studiosi ed esperti nella tutela e valorizzazione del giardino.

Le presentazioni editoriali hanno permesso di concentrare l’attenzione del pubblico sul libro e di interagire con autori, editori e più in generale, con il mondo librario specializzato.

Ogni anno sono state inoltre presentate mostre a tema alcune delle quali, ideate appositamente per Editoria e Giardini, hanno costituito un evento nell'evento. Tra queste, le personali dedicate a Leo Lionni e Alessandro Tagliolini, la grande mostra internazionale sul Giardino di Lago, la mostra di design Cambio Vaso.

Nel corso delle varie edizioni, centinaia di bambini hanno partecipato ai laboratori e alle esperienze sensoriali mirate alla fruizione del giardino con gli “altri sensi”. Per gli adulti sono state organizzate lezioni di giardinaggio, corsi intensivi di disegno botanico, laboratori di composizione floreale, laboratori di Art-Quilt.

I giardini sono stati oggetto di studio ma anche di visita e palcoscenico di iniziative musicali e teatrali.