Italiano | English Città di Verbania
 
Copyright © All rights reserved 2014
Comune di Verbania - Settore Turismo
P.za Garibaldi 1, 28922 Verbania (VB)
P.IVA 00182910034
Realizzazione e Web Marketing:
Netycom Srl
 

La Rassegna "Editoria e Giardini"

<
    
>

La Rassegna "Editoria e Giardini", costruita attorno al binomio "Libro e Giardino", è nata nel 2001 sul Lago Maggiore per iniziativa del Comune di Verbania. Cardine della Rassegna è il Salone del libro sul giardino che si svolge presso l’Ottocentesca Villa Giulia e che presenta ogni anno una selezione di oltre 3.000 titoli italiani e stranieri sull’argomento. Ma non solo libri.

La Rassegna infatti offre un ricco programma che prevede iniziative mirate ad offrire momenti di approfondimento, formazione o intrattenimento: convegni, conferenze, presentazioni editoriali, animazioni, laboratori, visite guidate, mostre d’arte e documentarie, letture e concerti nei parchi.

Ogni edizione della Rassegna è dedicata ad un tema attorno al quale si costruisce un programma specifico con mostre, convegni, presentazioni librarie e momenti di intrattenimento.

La Rassegna si avvale della collaborazione di Associazioni culturali locali e di Enti come il Museo del Paesaggio e l’Archivio di Stato; nel corso delle varie edizioni ha potuto inoltre contare su prestigiose collaborazioni da parte di studiosi, enti, fondazioni, istituti e associazioni culturali a carattere nazionale. La Regione Piemonte ha partecipato attivamente all’organizzazione di Editoria e Giardini tramite il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.

Editoria e Giardini riunisce a Verbania gli appassionati di giardino, gli esperti e i professionisti del settore, offrendo loro il meglio dell’editoria specializzata e appuntamenti di rilievo che si svolgono all’interno delle ville e dei giardini più prestigiosi della città dove i visitatori si trovano immersi in quel giardino di cui leggono e discutono.